Pneumatici estivi

L’unico contatto con la carreggiata!

I pneumatici di un veicolo sono raramente oggetto d’attenzione. Da un esame più attento risulta che l’unico contatto tra l’uomo e la strada è rappresentato dai pneumatici. Le forze enormi tra il veicolo e la carreggiata devono essere trasmesse dai pneumatici.

L’usura dei pneumatici dipende da diversi settori

I pneumatici sono prodotti soggetti a usura. Per mantenere al minimo tale usura, è importante conoscere i fattori d’influsso. Si tratta principalmente dello stile di guida, del carico del veicolo, delle condizioni stradali e della cura (pressione dell’aria!) della resistenza dei pneumatici. Non tutti i fattori menzionati possono essere da noi influenzati direttamente, tuttavia facciamo molto per ridurre al minimo l’usura dei vostri pneumatici. In estate come in inverno.

Perché montare pneumatici normali in estate?

Quando arriva la primavera molti automobilisti si chiedono se devono sostituire i pneumatici. Non conviene risparmiare denaro evitando di pagare la sostituzione e il set di pneumatici? Non è vietato montare i pneumatici da neve in estate, ma la Adam Touring vi sconsiglia di farlo per i seguenti motivi:

  • Motivo 1 - mescola gomma. Per la guida con i pneumatici da neve si applicano limitazioni speciali della velocità. Sussiste pertanto il pericolo che in estate i pneumatici da neve si surriscaldino troppo, non essendo idonei per le alte velocità a determinate condizioni. I pneumatici non solo di consumano in maniera eccessiva, ma guidare con pneumatici “caldi” può essere molto pericoloso!
  • Motivo 2 - Temperature. Per la guida con i pneumatici da neve si applicano limitazioni speciali della velocità. Sussiste pertanto il pericolo che in estate i pneumatici da neve si surriscaldino troppo, non essendo idonei per le alte velocità a determinate condizioni. I pneumatici non solo di consumano in maniera eccessiva, ma guidare con pneumatici “caldi” può essere molto pericoloso!

Quando devono essere sostituiti i pneumatici?

I pneumatici devono essere sostituiti quando si raggiunge la profondità minima di profilo oppure subentra un danneggiamento irreparabile. Un altro motivo può essere rappresentato da un invecchiamento eccessivo. Con un chilometraggio medio l’usura porterà alla sostituzione dei pneumatici molto prima dell’invecchiamento eccessivo. Una regola semplice ma sempre valida: pneumatici normali dalla 0 alla P, vale a dire da Ottobre fino a Pasqua.

Le profondità sono prescritte per legge

Secondo la legge svizzera (VTS) i pneumatici devono presentare su tutto il battistrada incavi di profondità minima 1,6 mm. Chi viaggia con valori inferiori, rischia di perdere la copertura assicurativa oltre ad una sanzione. Per la valutazione del profilo residuo è necessaria la misurazione per incavi, che presentano un indicatore di usura. A causa del crescente pericolo di Aquaplaning e del cattivo rapporto di frenatura in presenza di scarsa profondità, i pneumatici devono essere sostituiti in presenza delle seguenti profondità di profilo:
  • pneumatici normali: da una profondità di profilo residuo di 2 mm
  • pneumatici a sezione larga: da una profondità di profilo residuo di 3 mm

Offroad 4x4 / SUV

E’ in continua crescita il numero di fuoristrada sul mercato svizzero. Sempre più automobilisti apprezzano i rapporti di spazio considerevoli di questi veicoli. Questi veicoli sottopongono i pneumatici a forti sollecitazioni a causa delle dimensioni, del motore e del peso. Adam Touring conosce perfettamente questo segmento e vi offre la consulenza giusta in materia di pneumatici e di cerchi in lega o acciaio.