Condizioni generali della Adam Touring GmbH

Condizioni generali («CG»)

  1. Le condizioni generali della Adam Touring GmbH costituiscono la base vincolante per tutte le vendite della Adam Touring GmbH ai propri clienti. 

  2.  L'accettazione di un ordine di un cliente da parte di Adam Touring GmbH non ha automaticamente l'effetto di accettazione dell'offerta.

  3. La merce fornita da Adam Touring GmbH viene fatturata al cliente al prezzo del giorno della consegna. Le condizioni di pagamento si applicano a partire dalla data di consegna.

  4. La Adam Touring GmbH ha il diritto di addebitare al cliente, in aggiunta agli importi arretrati, anche le spese di mora, sollecito e incasso.

  5. La merce fornita ai clienti da Adam Touring GmbH rimane di proprietà esclusiva di Adam Touring GmbH fino al completo pagamento. La Adam Touring GmbH si riserva il diritto di far iscrivere la riserva di proprietà nel registro dei patti di riserva della proprietà.

  6. La merce della Adam Touring GmbH viene spedita a rischio e pericolo del cliente. La consegna è franco domicilio, al netto dell'imposta sul valore aggiunto e delle tasse sul traffico pesante.

  7. Le informazioni sulle abitudini di pagamento possono essere trasmesse all'Associazione Svizzera Creditreform. 

  8. La Adam Touring GmbH si riserva il diritto di modificare i prezzi di listino in qualsiasi momento e senza preavviso. La Adam Touring GmbH si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali e di applicarle a tutti i contratti stipulati dopo la modifica. 

  9. Sono escluse richieste di risarcimento danni nei confronti della Adam Touring GmbH, nella misura in cui non si sia trattato di azioni intenzionali o per negligenza grave. È esclusa qualsiasi responsabilità della Adam Touring GmbH per le persone ausiliarie, in particolare per i suoi partner di montaggio. La somma di responsabilità è in ogni caso limitata all'importo massimo di CHF 30'000.- per sinistro. 

    In particolare, la Adam Touring GmbH non si assume alcuna garanzia e/o responsabilità per circostanze e/o eventi verificatisi dopo il passaggio di proprietà al cliente. Ciò include in particolare, ma non esclusivamente: 


    - forature degli pneumatici
    - danni o distruzione a causa di incidenti
    - riparazioni
    - usura eccessiva dovuta all'incuria dell'utente o al suo stile di guida
    - manipolazione errata a causa di montaggio o smontaggio errati, a meno che non sia stata eseguita dal partner di montaggio nel rapporto contrattuale con la Adam Touring GmbH.

    In particolare, la Adam Touring GmbH non si assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo derivanti da un uso anomalo o da un uso improprio della merce. Le consuete norme e prescrizioni industriali relative allo stoccaggio, al montaggio, al gonfiaggio, alla pressione dell'aria, al carico, alla velocità e all'uso degli pneumatici devono essere rigorosamente osservate secondo le istruzioni del produttore. In particolare, è severamente vietato alterare o rendere irriconoscibili segni, iscrizioni o numeri sui prodotti della Adam Touring GmbH o modificare i prodotti della Adam Touring GmbH in modo non conforme alle norme vigenti nel settore e alle prescrizioni della Adam Touring GmbH. Inoltre, è severamente vietata la rivendita di merci della Adam Touring GmbH che hanno subito un deterioramento dalla consegna. Gli pneumatici usati possono essere smaltiti solo attraverso i canali ufficiali di smaltimento. I clienti della Adam Touring GmbH hanno l'obbligo di informare chiaramente i consumatori o altri acquirenti in merito a queste norme.

  10. Tutte le consegne a terzi saranno addebitate con un contributo alle spese secondo l'attuale listino prezzi del servizio. 

  11. Qualora parti delle presenti condizioni generali si rivelassero non valide o inefficaci, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione inefficace o non valida deve essere sostituita da una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo giuridico ed economico delle disposizioni da sostituire, salvaguardando adeguatamente gli interessi delle parti contraenti. 

  12. Tutti i contratti della Adam Touring GmbH e le presenti condizioni generali sottostanno al diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione sulla vendita internazionale di beni e del diritto internazionale privato svizzero.  

  13. Il foro competente esclusivo è quello di Aarau, Svizzera, salvo disposizioni di legge divergenti.

Le presenti condizioni generali sono pubblicate in tedesco, francese e italiano. In caso di scostamenti, si applica la versione tedesca.

Disposizioni particolari di Adam Touring GmbH per la vendita online («CG online»)

a) Applicazione

Con il suo ordine online, il cliente conferma di aver letto, compreso e accettato le CG e in particolare le CG online nella versione attualmente pubblicata su www.adam-touring.ch. Il contratto di acquisto non è concluso fino a quando AdamTouring GmbH non ha confermato l'ordine per via elettronica.

Le parti contraenti sono esclusivamente il cliente e la Adam Touring GmbH.

b) Ordinazione, stipulazione del contratto e fornitura

La Adam Touring GmbH vende online solo i prodotti elencati su www.adam-touring.ch, disponibili al momento della transazione di vendita e indicati come disponibili dalla Adam Touring GmbH nella conferma d'ordine elettronica.

Gli pneumatici possono essere acquistati esclusivamente insieme ai servizi di montaggio presso una delle filiali della Adam Touring GmbH elencate su www.adam-touring.ch. Il cliente può scegliere liberamente la data del montaggio, a condizione che sia disponibile durante il processo di ordinazione.

I prezzi pubblicati su www.adam-touring.ch si applicano a prodotti e servizi. Tutti i prezzi sono in CHF, IVA inclusa. La Adam Touring GmbH si riserva espressamente il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.

Il pagamento dei prodotti e servizi acquistati online viene effettuato esclusivamente il giorno del montaggio presso la filiale Adam Touring GmbH scelta dal cliente. Il pagamento in loco si effettua in contanti o con carta di credito. Il pagamento contro fattura è escluso.

È esclusa la concessione di qualsiasi riduzione di prezzo, in particolare di sconti e buoni TCS, salvo diversamente concordato al momento dell'acquisto online.

I prodotti vengono consegnati, alla data concordata, dalla Adam Touring GmbH alla filiale della Adam Touring GmbH scelta dal cliente. È espressamente escluso un luogo di consegna diverso da quello indicato.

Il cliente si impegna a presentarsi all'appuntamento concordato per ricevere i servizi di montaggio.

I prodotti acquistati dal cliente diventano di proprietà del cliente al momento del montaggio o della consegna.

c) Responsabilità per la scelta degli pneumatici

La Adam Touring GmbH si impegna a vendere solo pneumatici nuovi di qualità impeccabile.

La responsabilità della corretta selezione degli pneumatici per l'acquisto online è esclusivamente del cliente. Adam Touring GmbH non è responsabile per l'incompatibilità degli pneumatici con il veicolo del cliente (in particolare per quanto riguarda le dimensioni, la velocità massima e la capacità di carico).

Il cliente ha la responsabilità di accertarsi che gli pneumatici da lui scelti siano omologati per l'utilizzo sul suo veicolo.

La Adam Touring GmbH richiama espressamente l'attenzione del cliente sul fatto che le filiali di montaggio sono incaricate di rifiutare il montaggio di pneumatici incompatibili.

In tal caso il cliente ha le seguenti possibilità:

1. Il cliente può acquistare gli pneumatici senza montaggio. Il cliente è comunque tenuto a pagare il corrispettivo per il servizio di montaggio come concordato.

2. Il collaboratore consiglia il cliente sull'acquisto di prodotti sostitutivi. Il cliente e il collaboratore della filiale concordano un nuovo appuntamento per il montaggio. In tale data, i prodotti vengono montati e pagati. Il cliente paga il valore del nuovo prodotto selezionato. Il servizio viene fatturato come concordato online.

La Adam Touring GmbH mette a disposizione eventualmente sul proprio sito Internet la possibilità di una consultazione automatizzata per le dimensioni degli pneumatici. Se il cliente si avvale di tale consulenza, questa viene sempre fornita senza alcuna garanzia. Il cliente è l'unico responsabile della scelta dei prodotti che meglio rispondono alle sue esigenze e che desidera ordinare. Il cliente può tuttavia richiedere una consulenza telefonica o di persona presso una filiale della Adam Touring GmbH.

d) Prestazioni e luogo del montaggio

In linea di principio, il cliente ha diritto alle prestazioni di montaggio alla data concordata per il montaggio e al prezzo convenuto.

Il cliente non ha diritto ad un rinvio gratuito della data di montaggio o a un cambio del partner di montaggio. La Adam Touring GmbH avverte che un rinvio richiesto dal cliente dopo la conclusione del contratto può avvenire solo dopo una nuova verifica della disponibilità delle consegne e delle date degli appuntamenti. Se il cliente non si presenta alla data concordata, deve contattare Adam Touring GmbH entro 10 giorni per concordare una nuova data. In linea di principio, il luogo di montaggio non può essere modificato. Se, per motivi imputabili al cliente, non è possibile concordare una nuova data per i servizi di montaggio, il cliente non ha diritto all'esenzione dal pagamento del prezzo di montaggio.

Se in tal caso il cliente desidera ritirare gli pneumatici smontati e rinuncia espressamente alle prestazioni di montaggio per la data di montaggio concordata, deve comunque pagare il prezzo del montaggio.

e) Recesso dal contratto e mancata presentazione del cliente

Il cliente può recedere completamente dal contratto entro 10 giorni di calendario dalla stipulazione del contratto, tuttavia al più tardi immediatamente prima del montaggio o della data concordata per il montaggio degli pneumatici. Tale recesso deve avvenire nel modo seguente:

  • prima dell'appuntamento per il montaggio via e-mail o per telefono alla filiale di montaggio 

  • al più tardi alla data di montaggio presso la filiale incaricata del montaggio.

Il recesso in questo caso è gratuito e non comporta alcun costo per il cliente. Ciò vale in particolare anche nel caso in cui il cliente esercita il suo diritto di recesso solo presso la filiale di montaggio.

Se il cliente, senza preavviso, non si presenta alla data concordata, la Adam Touring GmbH considera la mancata presentazione come recesso tacito dal contratto. Se il cliente non conferma il suo recesso dal contratto per iscritto o via e-mail entro 10 giorni dall'appuntamento per il montaggio mancato, Adam Touring GmbH si riserva il diritto di addebitare il prezzo del montaggio come tassa di annullamento.

f) Responsabilità per consegna errata / mancata consegna da parte di Adam Touring GmbH

Se la Adam Touring GmbH non è in grado di consegnare i prodotti nel luogo convenuto al momento concordato, nonostante l'esistenza di una corrispondente conferma d'ordine, il cliente ha il diritto di concordare un nuovo appuntamento entro i 30 giorni successivi, ad esclusione delle disposizioni in caso di ritardo. La Adam Touring GmbH si impegna ad informare il cliente del ritardo il prima possibile e a trovare una data alternativa nell'interesse del cliente. Non sussiste alcun diritto di recesso dal contratto o ad altre pretese, in particolare ad una riduzione del prezzo d'acquisto o al risarcimento del mancato guadagno o di danni diretti o indiretti di qualsiasi natura.

g) Garanzia del costruttore e garanzia

I prodotti venduti dalla Adam Touring GmbH attraverso il suo sito web sono coperti dalla garanzia del produttore.

Il cliente deve informare via e-mail Adam Touring GmbH di eventuali difetti entro 5 giorni dalla loro scoperta. In caso di reclamo giustificato accettato dalla Adam Touring SA, il cliente ha il diritto, a sua scelta, di sostituire il prodotto difettoso o di chiedere il rimborso del corrispondente prezzo di acquisto.

Se il cliente sceglie quest'ultimo, l'importo da rimborsare viene ridotto di un coefficiente di usura. Sono espressamente escluse ulteriori pretese, in particolare per una riduzione di prezzo o il risarcimento di perdite di profitto o danni diretti o indiretti di qualsiasi tipo.

La restituzione e l'eventuale smontaggio dei prodotti giustamente contestati è possibile solo presso il partner di montaggio originale e su presentazione della fattura/conferma d'ordine. La Adam Touring GmbH prevede parimenti un trasporto di ritorno  a partire dal partner di montaggio solo in caso di difetti giustificati.

Disposizioni particolari relative all'utilizzo del sito web della Adam Touring GmbH

a) Diritti d'autore e altri diritti speciali di protezione

Il contenuto delle pagine internet di www.adam-touring.ch è protetto dai diritti d'autore. È ammesso salvare una copia delle informazioni contenute nelle pagine Internet su un unico computer per uso interno non commerciale e personale. Grafica, testi, loghi, immagini, ecc. possono essere scaricati, riprodotti, copiati, modificati, pubblicati, inviati, trasmessi o utilizzati in qualsiasi altra forma solo previa autorizzazione scritta da parte di Adam Touring GmbH.

I nomi di prodotti e società menzionati possono essere marchi di fabbrica o marchi registrati. L'uso non autorizzato può comportare richieste di risarcimento danni e azioni inibitorie. I rapporti giuridici derivanti dall'utilizzo delle pagine internet sono soggetti al diritto svizzero.

b) Link ad altri siti web

Il sito web della Adam Touring GmbH può contenere link ad altri siti web. La Adam Touring GmbH non ha alcuna influenza sul contenuto editoriale di siti web terzi e sul rispetto delle norme sulla protezione dei dati da parte dei loro gestori.

c) Sicurezza e protezione dei dati

La protezione dei dati avviene conformemente alle disposizioni pertinenti della legge svizzera sulla protezione dei dati.

La Adam Touring GmbH desidera promuovere la fiducia degli utenti nel web e comunica pertanto le modalità di trattamento dei dati personali. Tratta in modo strettamente confidenziale i dati affidatigli e tutela gli interessi dei propri clienti. La Adam Touring GmbH memorizza i dati dei clienti su server espressamente protetti in Svizzera. L'accesso a questi dati è possibile solo a poche persone autorizzate da Adam Touring GmbH, che sono responsabili del supporto tecnico, commerciale o redazionale di questi server.

I dati personali non sono venduti o ceduti a terzi, ma sono utilizzati con accuratezza, ossia esclusivamente per le finalità indicate. La Adam Touring GmbH compie ogni ragionevole sforzo per proteggere le banche dati da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio o falsificazione. I dati finanziari dei clienti sono utilizzati per gli scopi desiderati (ordini, ecc.), trattati in modo scrupoloso, trasmessi in forma criptata, memorizzati esclusivamente per la fatturazione e cancellati dopo l'uso.

Di norma, un cliente può accedere a tutte le pagine internet della Adam Touring GmbH senza fornire informazioni personali. Il cliente viene informato in anticipo, se in singoli casi sono richiesti nome, indirizzo o altri dati personali.

Quando si accede al sito web, Adam Touring GmbH riceve dati di utilizzo che vengono memorizzati per motivi di sicurezza e che possono consentire l'identificazione (ad es. indirizzo IP, data, ora e pagine visitate). Questi dati vengono valutati da Adam Touring GmbH per conoscere il comportamento degli utenti e compilare statistiche. L'utilizzo di tali dati non è legato alla persona. Ci riserviamo il diritto di valutare statisticamente record di dati anonimizzati.

Se un cliente desidera utilizzare le offerte speciali sul sito web della Adam Touring GmbH, può essere invitato a fornire informazioni personali. Ciò avviene in particolare quando il cliente ordina da noi online. Al momento dell'ordinazione occorrono informazioni aggiuntive, in particolare il nome del cliente, l'indirizzo postale esatto e il suo indirizzo e-mail personale.

Conformemente alla legge sulla protezione dei dati personali, il cliente ha il diritto di sapere se Adam Touring GmbH memorizza dati personali che lo riguardano e, in caso affermativo, quali dati. Il cliente ha inoltre il diritto di rettificare informazioni errate. La cancellazione dei dati non avviene in modo automatico, ma solo su richiesta. Le corrispondenti richieste di cancellazione o rettifica saranno accettate solo per iscritto (e-mail, fax o posta), allegando una copia di un documento d'identità, ma non per telefono. I dati che sono assolutamente necessari per l'evasione dell'ordine o per scopi commerciali non sono interessati dalla cancellazione.

d) Uso dei cookie

Durante una sessione online, le informazioni di testo vengono raccolte nei cookie e memorizzate in un apposito file in formato ASCII (cookie.txt) sul disco rigido dell'utente. Il browser WWW dell'utente controlla dove il cookie viene memorizzato presso l'utente. Possono essere letti solo dal server che li ha precedentemente inseriti nella memoria.

Adam Touring GmbH utilizza i cookie solo se sono assolutamente necessari per le funzioni utente o se facilitano la navigazione nel sito web. Le informazioni non sono rese disponibili a terzi, in quanto i cookies vengono utilizzati solo per le finalità sopra indicate. La maggior parte dei browser sono impostati in modo da accettare automaticamente i cookie. Tuttavia, questa funzione può essere disattivata in qualsiasi momento nel browser. Il cliente può anche impostare il suo browser in modo da ricevere una notifica non appena vengono inviati i cookie.

e) Esclusione di garanzia e responsabilità

La Adam Touring GmbH non si assume alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti di www.adam-touring.ch. Esclude inoltre qualsiasi garanzia o assicurazione sulle caratteristiche del prodotto. Nonostante l'attenta gestione delle informazioni del produttore, l'assenza di errori nei dati non può essere garantita. Gli errori nel contenuto del sito web saranno corretti immediatamente dopo averne preso conoscenza.

La Adam Touring GmbH non è responsabile per danni, in particolare non per danni consequenziali diretti o indiretti, perdita di dati, perdita di profitto, errori di sistema o di produzione derivanti dall'utilizzo delle sue pagine internet o dal download di dati. L'esclusione di responsabilità non si applica in caso di danni per dolo o colpa grave derivanti dall'utilizzo delle pagine internet o dal download di dati.

Versione 2.1, Adam Touring GmbH, Aarau, giugno 2016